top of page

Dal 1997: Un Viaggio nel Cuore della Musica.

La storia del Festival Voci d’Oro “50 Anni & Dintorni” inizia nel 1997 a Montecatini Terme. Nato con l’obiettivo di valorizzare il talento autentico, l’evento ha ottenuto fin da subito il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Montecatini Terme, rendendo la Toscana il punto di riferimento per la musica emergente italiana.

Dalle prime storiche edizioni in location iconiche come il Teatro Verdi, le Panteraie e l’Ippodromo Sesana, il Festival è cresciuto costantemente fino a stabilirsi, dalla 18ª alla 27°edizione, presso le Terme Tettuccio, patrimonio mondiale UNESCO. 28° approda in provincia nella città di Pistoia Capitale della cultura.

 

Un Ponte tra Generazioni: Le Tre Anime del Festival

L'identità di Voci d'Oro risiede in una filosofia che abbraccia ogni età, creando un dialogo unico tra tre categorie:

  • Sezione Junior (6-15 anni): Il vivaio del futuro, dove i piccoli talenti imparano a gestire il palco e le proprie emozioni in un contesto professionale e protetto.

  • Sezione Giovani (16-39 anni): Il motore dell’innovazione, dedicato a chi cerca di trasformare la propria visione artistica in una carriera discografica.

  • Sezione Senior (oltre i 39 anni): Uno spazio d'onore che celebra la maturità interpretativa e le radici della tradizione popolare italiana.

Un Trampolino per il Successo: I Nostri Talenti

Il valore del Festival è testimoniato dai traguardi raggiunti dai nostri partecipanti. Grazie alla costante collaborazione con agenzie di casting per Rai, Mediaset e le principali produzioni internazionali, molti artisti "Voci d’Oro" hanno trasformato il sogno in professione, calcando palcoscenici prestigiosi e ottenendo contratti discografici. Il nostro successo è il successo dei nostri artisti:

  • Il trionfo nei Talent: Benedetta Caretta (vincitrice di Io Canto su Mediaset), Mimì (vincitrice di X Factor) e la partecipazione di Andrea Mandelli ad Amici.

  • Junior d'Eccellenza: La piccola Anna Sole Dalmonte ha vinto lo Zecchino d’Oro, mentre molti dei nostri Junior sono approdati a The Voice Kids, tra cui Benedetta Morzetta, Sara Ghinassi e Riccardo.

  • Grandi Tour e Teatri: Jennifer Vargas (corista nel tour Palanova di Jovanotti), Lorenzo Martelli (affermato tenore di fama mondiale) e Leonardo Zambelli, scelto da Paolo Ruffini per lo spettacolo teatrale "Il Baby Sitter".

  • Istituzioni e TV: Simona Galli (esibitasi al Parlamento e oggi stimata insegnante), Lorenza Rocchiccioli(protagonista a Tale e Quale Show con Carlo Conti) e l’ultima grande novità: Niccolò Filippucci che, dopo il percorso ad Amici, approda quest'anno a Sanremo Giovani

506071952_1287842823351776_9060419548227434745_n.jpg

Ventotto Anni di Grandi Protagonisti

In quasi tre decenni, il nostro palco è stato nobilitato dalla presenza di giurati e ospiti d’eccezione e conduttori di grande talento:

  • Leggende della musica: Jimmy Fontana, Rocky Roberts, Mal, Rosanna Fratello, Wess, Gino Latilla, Omar Pedrini, Alessandro Canino e Paolo Mengoli, Massimo di Cataldo

  • Esperti e Produzione: Beppe Cantarelli, Fabrizio Simoncioni, Marco Falagiani, Cheryl Porter e il critico Dario Salvatori, Riccardo Signoretti Direttore del settimanale Vero.

  • Volti TV: Alessandro Masti di Radio Toscana, Max Laudadio, Marco Liorni, Eleonora Pedron e i comici di Zelig come Giorgio Ariani, Katia Beni e Graziano Salvadori, Massimo Cervelli di Radio Rai due, il conte Galè di Radio RTL 102.5, Stefano Baragli del Premio ST. Oscar della Moda. 

 

    • Formazione, Promozione e Innovazione

Il Festival non è solo un concorso, ma un incubatore di talenti:

  1. Stage Didattici: Durante le selezioni, i partecipanti seguono masterclass tenute da professionisti del settore e musicisti di fama internazionale.

  2. Marchio Registrato & CD Compilation: Siamo stati i primi in Italia a brevettare l'idea di una compilation dedicata a tutti i finalisti, con marchio registrato SIAE, garantendo una promozione discografica concreta.

  3. Visibilità Media: Una copertura capillare che include stampa nazionale (La Nazione, Il Tirreno) e un massiccio circuito televisivo (RTV38, Toscana TV, Sky) con oltre 65 passaggi stagionali.

Musica, Territorio e Solidarietà

Il Festival è un motore di energia per il territorio, attirando turisti e professionisti da tutta Europa, ma la sua missione più profonda risiede nel sociale. La musica si trasforma in aiuto concreto attraverso il sostegno a Onlus di rilievo nazionale come Dynamo Camp, la Fondazione Nadia Toffa, il Bambino Gesù e Telethon. Partecipare a Voci d’Oro significa non solo inseguire un sogno, ma contribuire a un progetto di speranza.

54798975_2257051440984673_1823648418166210560_n.jpg

Entra nella Storia

Con la 29ª edizione alle porte, il Festival Voci d’Oro continua a essere il luogo dove i sogni diventano professione.

[ISCRIVITI ORA] | [CONTATTACI PER INFORMAZIONI]

bottom of page