Biografia artistica Liza Lipari
Ecco la biografia dell'artista Liza Lipari nella foto Matrigna di Biancaneve alla presentazione del Musical "Bianca come la Luce" alla 19° Festival "50 anni & Dintorni".
LIZA LIPARI Cantante di professione – nel ’77 Show girl di Domenica in..con Pippo Baudo e Stefania Rotolo.
Entra a far parte della scuderia più importante d’Italia agenzia artistica THe Boss srl, con il General Manager amministratore Carlo Ritirossi con sede a Roma (tutt’oggi agenzia di Renzo Arbore) e così Liza Lipari inizia una serie di eventi che la rendono importante nel settori musicale italiano:
-canta in concerti con Fausto Leali, Gabriella Ferri, Nini Rossi per tutta Italia con Franco Califano nel suo locale.
- ospite Trasmissioni di Giancarlo Magalli.
serate con kate Bush di “Wuthering Heights”
ha lavorato con Gianni Buoncompagni in “Non è la Rai”.
Lavora nel settore cinematografico nella parte generica con Gigi Proietti, e nella “Traviata” di Federico Fellini.
– nel’79 ha vinto il Cantagiro con i F.lli Minasi della Rai.
Rinuncia al Festival di Sanremo per dedicarsi interamente alla famiglia.
In seguito si trasferisce in Toscana e incontra Fulvio Mian e insieme numerose serate di Pianobar fra Roma e in tutta la Toscana, sempre in prestigiosi locali e matrimoni.
Liza Lipari nel 1997 si rimette in gioco e si classifica nei primi posti al 1° Festival “50 Anni & dintorni alle Terme di Montecatini.
Dopo qualche anno di pausa nella musica, nel 2009 Liza rincontra agenzia Marystar Artistica e spettacoli di Pistoia e partecipa a notevoli manifestazioni importanti italiane Sanremo Doc durante il Festival della canzone italiana, dal 2013 La Maschera d’Oro di Montecatini alto sia come ospite che come giurata e dal 2014 “Dolce Scogliera” nella prestigiosa Portovenere.
Con Marystar ha fatto parte di importanti Fiere Musicali Nazionali Fiera Internazionale della Musica a Genova e Promo Music a Roma.
nel 2016 Ospite Accademia Collegio de' Nobili per la tradizionale festa annuale htl Delta Florence Calenzano inserita a far parte del loro giornalino.
Per la sua notevole esperienza nel settore musicale italiano Liza Lipari viene chiamata a fare parte di manifestazioni importanti a livello Nazionale sia come ospite d’eccezione che come esponente della giuria, uno dei più importanti è il Festival Voci d’Oro “50 Anni & dintorni” .
Proprio da questo Festival che Liza incontra il maestro Roberto De Certo e la invita a far parte del Musical “Bianca come La luce” il quale stava ideando e producendo e così le segna il ruolo della Matrigna di Biancaneve.
Liza Lipari si appassiona come artista di Musical e si impegna molto non solo come cantante, ma come attrice e ballerina e a febbraio 2017 debutto al Teatro Pacini di Pescia.