29° Festival Voci d'Oro 2026 La Nuova Location e il Legame con la Storia
- 19 apr
- Tempo di lettura: 2 min

È con grande entusiasmo che annunciamo la 29ª edizione del Festival Voci d’Oro "50 Anni & Dintorni". Ormai punto di riferimento nel panorama dei concorsi canori nazionali, il Festival sceglie per il 2026 una cornice di eccezionale prestigio storico: il Teatro Yves Montand di Monsummano Terme.Quest'anno il Festival, ormai celebre in tutta Italia e giunto alla sua 29ª edizione. Si ringrazia il Comune, la Sindaca Simona De Caro e la Vice Sindaca Monica Marraccini per la fondamentale collaborazione.
La scelta di Monsummano non è casuale: il festival celebrerà i propri talenti su un palco che profuma di leggenda. Qui nacque nel 1921 Yves Montand (Ivo Livi), che portò il nome della Toscana fino a Hollywood, e qui David Bowie vinse il suo primo premio internazionale nel 1969 con When I Live My Dream, dando inizio alla sua ascesa mondiale.
I Protagonisti e la Solidarietà
Le finali si terranno l'8, 9 e 10 maggio 2026 alle ore 20:00. La scelta del teatro e del mese di maggio nasce dalla volontà di tutelare i 112 finalisti (selezionati tra oltre 500 iscritti da tutta Italia, Svizzera e Germania) che devono organizzare trasferte e ferie.
Oltre ai premi discografici prodotti da Marystar Music, il Festival rinnova il suo impegno sociale: parte del ricavato dei biglietti sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Monsummano Terme.
I PRESENTATORI: Una Squadra d’Eccellenza
La conduzione dell'intero Festival sarà affidata a una coppia d'eccezione, affiancata da tre grandi artiste:
Alessandro Masti: Voce storica di Radio Toscana e del programma Mastisciò. Nel 2026 festeggia 40 anni di carriera e i suoi 18 anni consecutivi alla guida del Festival.
Stefano Baragli: Un grande ritorno. Presentatore delle prime edizioni del Festival, che gli fece da trampolino per una carriera brillante (ha condotto eventi come il Premio Europeo ST.OSCAR della Moda con Manuela Arcuri).
Simona Galli: Cantante professionista, Cantautrice vanta di numerosi brani di grande successo con Stoneige Vince nel 2021 il Festival Voci d’Oro e oggi anche Vocal Coach e dirigente della sua Music School di Calenzano.
Scira Pratesi: Modella e volto TV (TVL), Protagonista di vari programmi attuale è Di Tutto un POP. Scira legata al Festival fin da giovanissima quando iniziò nel ruolo di valletta.
Paola Belloni: Straordinaria interprete, vanta una carriera costellata di successi Rai e Mediaset, tra cui l’Ambrogino d’Oro e il Premio Rino Gaetano. Storica collaboratrice di Luciano Nelli nel ruolo di cantante, showgirl e conduttrice, ha affiancato Pippo Baudo in tour mondiali. Attualmente è il volto del programma televisivo nazionale Ritornelli e Vocal Coach in accademia artistica.

















Commenti