top of page

Ospite al 21° Festival Voci d'Oro il pianista M° Stefano Petrini


Il Maestro Stefano Petrini è professore di pianoforte,Dottore in Musica,pianista concertista e compositore di

musiche da film nazionali,videogiochi e sigle di cartoni per emittenti come Sky e precedentemente altre come Pop,diplomatosi con laurea magistrale ad honorem 6 anni fa al Conservatorio Boccherini di Lucca(vecchio ordinamento) con votazione 10 e lode e poi perfezionatosi con diversi master di 1° e 2° livello post-universitari.

Per quanto riguarda la composizione si è perfezionato con Ennio Morricone,Hans Zimmer,Nicola Piovani,Louis Bacalov,Dario Marianelli,Stefano Bollani,Maurizio Fabrizio,Azio Corghi,Stefano Cantini,Gianni Lenoci,Mario Totaro e per quanto concerne l'interpretazione della musica classica con Aquiles delle Vigne,Konstantin Bogino,Svetlana Bogino,Oxana Yablonskaya,Vladimir Ogarkov,Sonja Pahor,Jeffrey Swann,Alexander Lonquich,Piero Rattalino,Vincenzo Balzani e molti altri.

Nel corso del tempo ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali classificandosi primo e primo assoluto,ha partecipato come giurista in diversi concorsi di canto e di musica nazionali,ed è stato contattato da diverse agenzie di management musicale per collaborare con alcuni artisti di fama mondiale tra i quali George Benson.

Ha avuto l'opportunità di poter suonare con alcuni degli strumentisti della più riconosciuta orchestra del mondo(Royal Philarmonic Orchestra di Londra) come il violoncellista Robbie Sorrentino(Harry Potter e la pietra filosofale,Star Trek,Queen,Frank Sinatra,The Who,Beach Boys,Aretha Franklin,Eric Clapton, Metallica, Kiss, Deep Purple,Scorpions,Battiato,Dalla,De Gregori,Plácido Domingo, José Carreras, Luciano Pavarotti e molti altri),la danzatrice e innovatrice Ronit,di poter essere premiato dalla nipote di Giacomo Puccini nell'occasione di concerti di beneficienza e di poter partecipare ad altre esperienze televisive come la selezione ad Italia's Got Talent '16 e a Tu si Que Vales '15.

Nell'ambito della sua città è stato ospite al Lucca Comics&Games della scorsa edizione,e nei Lucca Europa Film Festival e Lucca Effetto Cinema Notte delle precedenti tre edizioni.

Si esibisce in tutta Italia in numerosi festival e concerti(Pianoforte Sostenibile e Naturalmente Pianoforte ad Arezzo,Piano City a Milano,Piano City Bergamo,Accademia di Danza Orientale di La Spezia),e nell'ambito di manifestazioni di vario tipo come congressi,rassegne,fiere,esposizioni,mostre,matrimoni,oltre che in strutture come hotel,grand hotel,ville storiche,residences,palazzi,teatri e auditorium.

Dopo 13 anni di intenso lavoro,studio,sacrificio e sperimentazioni esce finalmente il suo primo album da solista"Oversound",anticipato da due singoli;uno di essi confluisce(anche concettualmente)nel videoclip di "spindrifts",interamente girato sul mare con un pianoforte a coda bianco,il quale ottiene mezzo milione di visualizzazioni e migliaia di condivisioni e commenti in tutto il mondo.

Le prime anteprime di questi singoli e videoclip sono quindi sulle prime pagine delle più note riviste italiane.

Nel 2017,Il quotidiano "La Nazione",sulla base del percorso sino ad allora intrapreso dal Maestro,in un articolo lo definirà come "La Nuova Era del pianoforte".

Ottime recensioni,quindi,per"Oversound",il suo album appena uscito ufficialmente nell'estate 2018 sia in formato fisico che digitale,che vengono pubblicate in tutta Italia dai più importanti giornali,riviste musicali specializzate,come anche da numerosi blog e webzine.

Questo album è definito anche da molti degli ascoltatori "un'opera unica",e la sua importanza Storica era già stata avvalorata anche da importanti Maestri di Armonia e Composizione di vari Conservatori Italiani,i quali hanno potuto in precedenza ascoltarne una piccola anteprima.

"Decisamente migliore di Rachmaninoff",un "falso studio di Chopin" e "tecnica migliore di Liszt" sono state le prime parole espresse da questi importanti Docenti dopo l'ascolto di alcuni brani classici composti all'età di appena 18 anni.

Questa opera, come si può intuire dal titolo,ha lo scopo di superare le tradizionali consuetudini stilistiche della musica attuale,e di superare paradossalmente la "barriera del suono",proiettando nel futuro le prime basi strutturali per una nuova epoca musicale,cercando anche di fornire sempre più all'attenzione dell' ascoltatore l'opportunità di una svolta riguardo la concezione e la percezione della reale autenticità della Musica,anche grazie ad un recupero della sua primordiale bellezza,andata in larga parte perduta da ormai più di un decennio.

L'album è diviso concettualmente in tre parti: brani più spettacolari e avantgarde con inserimenti sinfonici e rumori ambientali,brani più complessi composti in genere classico e brani scritti in genere moderno.

La realizzazione della primacopia di "Oversound"in edizione speciale,accompagnata da certificato di autenticità e da certificato di garanzia gemmologico è stata commissionata a un team di orafi,e sarà realizzata in acquamarina,con la superficie del disco in oro.

Considerata anche la grande importanza Storica dell'album e la sopracitata esclusività di primacopia,essa sarà in seguito disponibile per l'acquisto all'asta per la cifra di 245.000 euro.

"Oversound" si configura quindi di diritto come uno tra gli album dalla più lunga gestazione artistica e dal costo intrinseco ed estrinseco maggiore.

Il significato di questa operazione,al contrario di quello che si possa pensare,è tutt'altro che economica/commerciale,ma come di consuetudine del Maestro motivata da una scelta profondamente simbolica ed artistica.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page